La mattina potete trovare forme di pane di ogni tipo a lievitazione classica e naturale. Farine locali per i pani del territorio ma non solo, perché da Lievitamente si celebrano varie eccellenze di pane nazionale con sfornate distribuite nell’arco della mattinata grazie al grande forno a vista.

I nostri pani

pane tipo 1 - Lievitamente

PANE TIPO 1


Il nostro pane con farina tipo 1 è una sana alternativa al classico pane bianco di farina 00.
Presenta una crosta dorata e una mollica molto chiara ma non bianca. Grazie alla macinatura a pietra e alla lievitazione naturale con lievito madre vivo, si trasforma in un pane ricco di benefici, quali il germe di grano, un indice glicemico un po’ più basso rispetto al classico pane bianco, un’alta digeribilità e una lunga conservabilità del prodotto.
Realizzato con farina tipo 1 da grano 100% italiano macinato a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (LU).
E’ il pane da tavola per eccellenza, che si presta a svariati impieghi e accostamenti. Ottimo se usato per la pappa al pomodoro, per la ribollita, perfetto per la realizzazione di bruschette
classiche, come quelle ai funghi porcini o con i fegatelli ( in questo caso vi consigliamo di abbinare un sangiovese). E’ adatto anche col baccalà mantecato, accompagnato in questo caso da un Malvasia secco di Emilia.

Disponibile tutti i giorni dall’apertura del negozio.

pane alla segale - Lievitamente

PANE ALLA SEGALE


Un pane semintegrale, molto soffice e saporito, che grazie alla presenza di farina di segale integrale diventa più ricco di fibre e aumenta il senso di sazietà. E’ un pane con un indice glicemico più basso rispetto ad altri ed ha effetto antitumorale per l’intestino.
Realizzato con farine macinate a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (Lu), in questo pane principalmente viene impiegata la farina di segale integrale, ma anche farina di frumento integrale e farina di frumento “tipo 1”, quest’ultime da grano 100% italiano.
Gli abbinamenti più classici sono: con lo speck, col formaggio di capra e col salmone affumicato.
Noi vi consigliamo inoltre, di provarlo con lardo e miele di castagno bevendo un Lacrima di Morro d’Alba, o a merenda con burro e zucchero accompagnato da un Fumin valle d’Aosta.

Disponibile il giovedì dalle 10:30 circa

pane integrale - Lievitamente

PANE INTEGRALE 100%


E’ un pane scuro, alto, con la crosta sottile e la mollica soffice, ricco di fibre, sali minerali, crusca e germe di grano, ha inoltre un contenuto calorico più basso rispetto al pane bianco.
Adatto agli sportivi o a chi semplicemente vuole seguire una dieta sana ed equilibrata Realizzato con solo farina integrale di frumento italiano, macinato a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta.
Da gustare con verdure crude o cotte, altrimenti abbinato ad una buona marmellata. Se tostato e spalmato d’aglio è perfetto per la ribollita, accompagnato da un chianti colli senesi.

Disponibile martedì e sabato dalle ore 10:30 circa

pane di grani antichi - Lievitamente

PANE AI GRANI ANTICHI TOSCANI BIO


Il nostro pane senza sale, sano, rustico, dalla crosta spessa e croccante, ricorda i pani cotti nei forni a legna dei cascinali toscani di una volta.
Realizzato principalmente con farina tipo 1 BIO, da grani antichi toscani, tra cui il “Verna” e il “Gentil Rosso”, coltivati a Pisa e macinati a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (Lu).
Da gustare con salame toscano, lardo, porchetta, il tutto accompagnato da un buon vino Chianti classico.

Disponibile tutti i giorni dalle ore 10.00 circa

pane ai semi biologici - Lievitamente

PANE AI SEMI BIO


Il pane più profumato e aromatico della nostra produzione, e anche quello con più proprietà benefiche. I semi infatti fonte di benessere,poiché ricchi di acidi grassi insaturi, omega-3, vitamine E,B1,B2, B5, B6, selenio, ferro, fosforo, calcio , magnesio ,zinco, hanno inoltre effetti antiossidanti, abbassano il colesterolo.
Hanno anche un alto potere energetico, sono pertanto indicati nelle diete degli sportivi.
Realizzato con farina tipo 1 di frumento 100% italiano macinato a pietra dal molino Angeli, semi misti (sesamo, lino, zucca, girasole, fiocchi di avena) e fiocchi d’avena da agricoltura biologica.
Sposa bene l’insalata e il minestrone alla genovese. E’ molto adatto anche ai crostini, tra i più consigliati: salsiccia e stracchino accompagnato dal Morellino di Scansano, o lardo e gamberetti leggermente ripassato al forno, abbinato con il Pigato d’Albenga.

Disponibile tutti i giorni dall’apertura del negozio

pane di farro integrale - Lievitamente

PANE DI FARRO 100% INTEGRALE


E’ un pane scuro, con la crosta sottile e la mollica compatta e umida. Con un inconfondibile sapore di grano intenso e un’acidità un po’ pronunciata. Per chi vuole cercare un’alternativa al frumento tradizionale, il farro è un’ottima variante: è più ricco di proteine, ma povero di grassi, presenta una quantità di glutine inferiore e una maggiore digeribilità.
Realizzato con solo farro integrale di varietà “spelta” macinato a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (Lu).
Da accompagnare a zuppe di legumi, verdure crude o cotte. Ideale spalmato con burro e acciughe, degustando un Sauvignon dell’ Alto Adige.

Disponibile il venerdì dalle 10:30 circa.

pane della nonna - Lievitamente

PANE DELLA NONNA


Come il pane che facevano i nostri nonni, con lievito madre e grande pezzatura per favorire la conservabilità, con farina di frumento tipo 1 “sporcata” di integrale perché quella bianca o non c’era o costava troppo. Con poco sale perché la cucina di una volta già lo prevedeva nelle altre pietanze. E’ un pane dalla crosta spessa e una mollica un po’ compatta.
Realizzato principalmente con farina tipo 1 e in minor parte farina integrale, da frumento 100% italiano macinato a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (LU)
E’ un pane molto versatile, la mollica compatta lo rende adatto ad esempio alla panzanella toscana, ma è perfetto anche a merenda con la cioccolata. Provatelo inoltre per fare le bruschette alle arselle, accompagnate da un Sauvignon o un Vermentino di Luni.

Disponibile tutti i giorni dall’apertura del negozio

pane di grano duro- Lievitamente

PANE DI GRANO DURO BIO


Un pane dalla crosta dorata e croccante, con la mollica gialla, alta e soffice. E’ un pane molto profumato, ha proprietà nutritive uniche, infatti il grano duro è più ricco di proteine rispetto al grano tenero, ed ha un indice glicemico più basso. La sua colorazione gialla è dovuta alla presenza di sostanze con proprietà antiossidanti, quali luteina e beta-carotene. E’ inoltre ricco di vitamine E, del gruppo B, acido folico e sali minerali, quali il magnesio, il calcio e lo iodio.
Realizzato con solo farina di grano duro BIO da grano 100% italiano(Sicilia, Puglia e Campania), macinato dall’Antico Molino Rosso (Vr)
Ottimo con i peperoncini ripieni sottolio, accompagnati dal Greco di tufo, provatelo anche con i crostini di mare abbinati al Verdicchio di Jesi, o con burro e paté d’olive con un Etna bianco.
Disponibile tutti i giorni dall’apertura del negozio

pane fichi e nocciole - Lievitamente

PANE FICHI E NOCCIOLE


È un pane semidolce, senza zuccheri o grassi aggiunti. La sua leggera dolcezza viene data dai fichi secchi, che, aumentando l’umidità del pane, collaborano col lievito madre per garantire una maggiore morbidezza e conservabilità. La mollica resta un po’ compatta per la generosa presenza di farcitura, la crosta è sottile, scura e molto saporita.
Realizzato con farina tipo 1 da frumento 100% italiano macinato a pietra dal molino Angeli, farcito con fichi disidratati e nocciole “gentile del Piemonte IGP”.
Sarebbe sprecato pensare a questo pane solo per l’impiego nella prima colazione. Provatelo anche col gorgonzola accostato ad un Nebbiolo, oppure con miele e formaggio caprino bevendo un malvasia colli piacentini frizzante.

Disponibile il venerdì dall’apertura del negozio.

pane con noci - Lievitamente

PANE ALLE NOCI


Con la sua crosta croccante e la mollica morbida e profumata è uno dei pani più apprezzati dai nostri clienti. Le noci sono ricche di sali minerali quali il magnesio, il potassio e il calcio, sono ricche di proteine , omega 3, vitamina E e antiossidanti.
Sono benefiche per il sistema immunitario e per il sistema cardiocircolatorio, forniscono inoltre molta energia al nostro organismo.
Realizzato con farina tipo 1 da frumento 100% italiano e farina di segale integrale, entrambe macinate a pietra dal molino Angeli, e farcito generosamente con gherigli di noci.
Indicato principalmente per l’ abbinamento con i formaggi, risulta ottimo col paté di fegato d’oca abbinato a Sauternes e passiti, o col prosciutto d’oca abbinato con Bonarda, Gutturnio e Merlot.

Disponibile tutti i giorni dall’apertura del negozio.

pane - Lievitamente

PANE D'AUTUNNO


Un pane dal sapore straordinario, generosamente farcito con frutta secca( nocciole, mandorle, uvetta, fichi e noci). E’ un concentrato di energia e di proprietà benefiche: le noci sono ricche di omega 3 e hanno effetti antiinfiammatori, Le mandorle sono ricche di calcio e proteine, di acidi grassi monoinsaturi e aiutano inoltre a prevenire il diabete, le nocciole sono ricche di vitamina E, contengono molti acidi grassi monoinsaturi che aiutano ad abbassare il colesterolo, l’uva passa contiene sostanze fenoliche con effetti antiossidanti e antitumorali. I fichi secchi hanno un elevato apporto energetico, sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine C e A.
Realizzato con farina tipo 1 da frumento 100% italiano macinato a pietra dal molino Angeli di Pietrasanta (LU).
Sicuramente indicato per colazione e merenda, da solo o spalmato con miele o marmellata, può essere impiegato anche nel salato, provatelo con il foie gras e un buon vino passito.

Disponibile il mercoledì dall’apertura del negozio.

pane torcione con semi - Lievitamente

TORCIONE


Il pane croccante per eccellenza. Ha una lunga lievitazione, circa 18 ore totali che gli conferiscono profumi e aromi caratteristici.
Disponibile in due varietà, semplice o arrotolato nei semi di sesamo e papavero.
Realizzato con farina di frumento tipo 1 e integrale da grano 100% italiano macinati a pietra dal molino Angeli.
La forma circolare lo rende perfetto per i crostini, ma provatelo anche con la finocchiona, col salame Toscano e un Chianti giovane.

Disponibile il martedì, il sabato e la domenica dalle ore 8:30 circa.