
Lievitamente nasce con l’obiettivo di realizzare prodotti artigianali al 100%, con un’attenzione molto rigida nella selezione delle materie prime, nel controllo della filiera e nella tecnica di produzione.
Non si fa quindi ricorso ad alcun tipo di semilavorato per panificazione o pasticceria, ossia preparati in polvere per pani speciali, brioches, pan di spagna, creme ecc., che semplificano il lavoro dell’operatore ma standardizzano la qualità ad un livello pari a quello dell’industria. Nè tantomeno vengono impiegati miglioratori chimici, che in genere vengono aggiunti agli impasti, per migliorare la prestazione di farine di bassa qualità o sopperire a metodi di lavorazione male organizzati.
Non utilizziamo nemmeno margarine o grassi idrogenati, aromi artificiali, coloranti, conservanti ed emulsionanti sintetici.
Siamo fermamente convinti che la parola “artigianale” sia sinonimo di “naturale” e quindi non preveda l’utilizzo di questi ingredienti.
Ci siamo specializzati nell’utilizzo del lievito madre vivo, con il quale realizziamo la maggior parte dei nostri pani e in tutti questi usiamo solo ed esclusivamente farine macinate a pietra, o biologiche, o entrambe le cose.
Abbiamo anche voluto valorizzare cereali denigrati poiché difficili da lavorare, come il farro, la segale e alcune varietà di grani catalogati come “antichi”, anche se a noi non interessa il vecchio o il nuovo, ma il sano.
Il personale addetto alla vendita ha il compito fondamentale di chiudere il nostro cerchio. Deve essere in grado di seguire il cliente a 360° nella scelta del prodotto più adatto. Deve quindi avere la giusta competenza in materia: deve conoscere bene i cereali e la differenza tra le varie farine che usiamo, ma soprattutto deve conoscere bene i nostri prodotti e saper spiegare la caratteristica che contraddistinguono ognuno di essi.